Istituto

BREVE STORIA DEL VIRGILIO

L'Istituto Magistrale Statale "VIRGILIO" fu fondato nel 1936, e per molti anni fu ubicato nel cosiddetto "Castello di Maglione".

Nel corso degli anni l'Istituto fu costretto a continui trasferimenti di fortuna, solo nell'a.s. 1994/95 fu inaugurato il nuovo edificio, attuale sede, in Via Vecchia S. Gennaro. La nuova struttura, dotata di diverse aule speciali e di laboratori, è aperta al territorio grazie anche al suo auditorium che è in grado di ospitare conferenze, convegni, proiezioni, attività teatrali. Le attività sportive sono garantite dalla disponibilità di un'ampia palestra dotata di spogliatoi e servizi indipendenti.

Nato come Istituto Magistrale, il "VIRGILIO" ha introdotto nel tempo INDIRIZZI di STUDIO diversi; valutando continuamente esperienze educative e didattiche locali e nazionali in atto, si è trasformato in LICEO SPERIMENTALE, distinguendosi per le METODOLOGIE INNOVATIVE adottate.

A seguito dell'entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore, dal settembre 2010 sono attivi, attualmente, i seguenti INDIRIZZIi:

 * LICEO LINGUISTICO

* LICEO SCIENTIFICO

* LICEO delle SCIENZE UMANE - opzione economico-sociale

 

N.B. PERCORSI DEDICATI, ANCHE CON ATTIVITA' POMERIDIANE, SONO RIVOLTI AGLI STUDENTI CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLE SELEZIONI PER L'ACCESSO ALLE FACOLTA' UNIVERSITARIE A NUMERO CHIUSO.